mercoledì 11 settembre 2013

La recensione di Norwegian Wood 挪威的森林读后感


Personaggi

Toru Watanabe —è un normale studente che studia teatro all’università. Gli piace la letteratura occidentale, in particolare la letteratura americana. Lui è il migliore amico di Kizuki e ha una relazione con Naoko e poi con Midori.

Naoko —Era la fidanzata di Kizuki,  è bella ma fragile psicologicamente. In seguito avrà una relazione con Toru dopo la morte di Kizuki. La sorella maggiore di Naoko si è suicidata all’ età di 17 anni, anche Kizuki aveva deciso di suicidarsi alla stessa età, quindi questi fatti hanno causato l’instabilità di Naoko

Midori Kobayashi —è la compagna vivace e estroversa di Toru. Lei e sua sorella aiutano il loro padre a gestire una libreria, la loro madre era morta di cancro, dopo anche suo padre si ammalò di cancro all’ospedale. Ha avuto un fidanzato ma si è innamorata di Toru dopo che sono usciti insieme per qualche tempo.

Reiko Ishida — insegnante di musica ed è  divantata un’amica vicina di Naoko da quando sono state insieme nella casa di ricovero. Lei ha un problema mentale che ha rovinato la sua carriera di musicista e il suo matrimonio. Lei ha aiutato la relazione tra Toru e Naoko, alla fine, ha fatto sesso con Toru.

Kizuki migliore amico e fidanzato di  Naoko durante il periodo della scuola superiore, ma si è suicidato all’ età di 17 anni.

Nagasawa — è uno studente intelligente dell’università Tokyo e viene da una famiglia ricca. Di solito è carismatico e ha fatto buona amicizia con Toru. Loro andavano al bar sempre il sabato sera, e poi sceglievano le ragazze da portare a letto. Dopo qualche tempo, Toru si stancò di questo tipo di vita, e iniziò ad uscire periodicamente con Nagasawa

Hatsumi —. È una ragazza simpatica ed è la fidanzata di  Nagasawa e lo ama molto, quindi sopporta le relazioni che Nagasawa ha con le altre ragazze.  Ma dopo che Nagasawa superò l’ esame per diventare diplomatico, loro si separarono. Poi Hatsumi si sposò con un altro uomo. Dopo due anni, si  suicidò.
 "Storm Trooper" — è un compagno di stanza di Toru. Lui studia  cartografia per avere una carriera al Geographical Survey Institute of Japan. .

 La recensione

“Norwegian Wood” è la canzone dei Beatles, il protagonista ha sentito questa canzone sull’ aereo quando stava atterrando ad Amburgo. Questo romanzo ha venduto 5 milioni di copie in Giappone, il che significa che ogni sette persone, c’è ne una che ha questo libro. È una storia che parla dello studente Toru, che ha avuto una relazione con due donne, Naoko che è la fidanzata di Kizuki, il suo migliore amico, e dopo la morte di Kizuki, lei rimane ancora innamorata di lui. Anche se Naoko e Toru volevano dimenticare Kizuki, non ci sono riusciti. Quindi Naoko ha deciso di andare via ed è rimasta in una casa di ricovero.
Allo stesso tempo, Toru ha incontrato una studentessa, Midori, che è una ragazza aperta e attiva e diversa da Naoko che è sempre triste e instabile. Dunque, Toru era molto attratto da Midori. Lui aveva anche cercato invano di aiutare Naoko nel suo ricovero. Io sono rimasta un pò delusa, perché mi è piaciuto un altro libro di Haruki. Mi sembra che tutta  la storia sia molto triste, si parla sempre di suicidi, sesso, atteggiamento indeciso di ognuno nei confronti della loro relazione. Possiamo scegliere la vita che vogliamo, anche se non possiamo essere soddisfatti sempre, però c’è un atteggiamento che possiamo scegliere. 
Ai protagonisti piace rimanere nel dolore del loro passato, come è il caso di Naoko e Reiko, che anche se sono stati in una casa di ricovero in una montagna remota, non hanno potuto essere tranquilli a causa della loro instabilità mentale. Mi piace una frase che ha detto Nagasawa “ Non avere compassione per te stesso, altrimenti alla fine saresti un perdente. "

Nessun commento:

Posta un commento