mercoledì 11 settembre 2013

Cibi yin e yang "冷"和"热"的食物


 
La classificazione cinese dei cibi

In Cina la dietetica rappresenta uno strumento terapeutico della medicina, come la fitoterapia, il massaggio, l’agopuntura. Ne condivide i fondamenti filosofici e ha costituito nei secoli la prima forma di prevenzione e di cura. I cibi, esattamente come il nostro corpo e come tutto l’universo , sono animati dall’energia vitale, il Qi costituito dall’alternarsi di due principi contrapposti: yin e yang. È yin tutto ciò che è buio, scuro, freddo, umido, nascosto, femminile, passivo; yang ciò che è luminoso, chiaro, caldo, asciutto, visibile, maschile, attivo. In realtà non esiste nulla di totalmente yin o di totalmente yang, i due opposti convivono.

Come classificare i cibi?

I cibi che consumiamo abitualmente sono quarto tipi di cibo cinese. Caldo, tiepido, fresco, freddo. Questa classificazione non dipende dalla loro temperatura, ma dalle loro caratteristiche. Un esempio di cibo caldo è l’alcol, perché anche se è una bevanda fredda dopo che la bevi, hai una sensazione di caldo nel corpo. La maggiore parte dei cibi speziati sono classificati come cibi caldi. Per esempio, zenzero,il sapore piccante aiuta la sudorazione; in questo modo si possono eliminare ulteriormente le tossine. Lo zenzero rende più veloce ed efficiente l’assioma. Invece non ci sono chiari differenza tra caldo e tiepido, e tra fresco e freddo. Si può classificare i cibi caldi e tiepidi insieme, e i cibi freschi e freddi insieme. Poiché questa classificazione si basa sull’esperienza delle persone e non su metodi scientifici.

Come mangiare cibi per prevenire le malattie?

Secondo la medicina tradizionale cinese, i cibi possono prevenire le malattie. Anche le malattie sono classificate come i cibi. Un esempio sono le mestruazioni, che sono considerate un sintomo freddo, perché le mani e i piedi sono freddi. Sintomi di una malattia fredda sono : viso pallido, circolazione lenta, stomaco in subbuglio, non hai sete. Sintomi di una malattia calda sono: avere sete, avere stitichezza, preferire cibi freddi, il corpo e la faccia sempre è caldo. Quindi quando hai una malattia calda, devi mangiare cibo freddo, e viceversa. Quindi possiamo secondo le regole seguenti:

1.       D’inverno siccome il corpo è più freddo bisogna mangiare cibi caldi, come hot pot. D’estate, non va bene mangiare cibi caldi, perché ti fanno sentire più assetata. D’estate, va bene mangiare l’anguria perché ti fa sentire più fresca, mentre d’inverno non è un frutto adatto, perché lo stomaco ne risente e quindi vai spesso in bagno.

2.       La giornata inizia dalla mattina, poiché il corpo inizia a funzionare, non va bene mangiare cibi caldi per tranquillare la circolazione. Invece, la notte è la fine della giornata, non va bene mangiare cibi caldi per stimolare

3.       Se abita a posto caldo, è meglio evitare i cibi caldi, se abita a posto freddo, è meglio evitare i cibi freschi.

4.       Se hai sintomi di una malattia calda, va bene mangiare i cibi freschi, e viceversa.

 

È ideale essere attenti al bilancio tra cibi caldi e cibi freddi. Per esempio, quando si cucina la vongola, va bene con i speziati come lo zenzero, il basilico, il vino e i peperoncini. Quando mangiamo il hot-pot,ne possiamo mettere il cavolo cinese,il to-fu per unire cibi caldi e cibi freschi.

  

 

●esempi di cibi tiepidi e caldi sono :

 

Cibi speziati(peperoncino, cannella, pepe, zenzero, cipolline, aglio, vino, aceto, tutti i tipi di carne, gamberi, pesche, albicocche, zucca, carote, lo zucchero di canna )

 

●cibi freschi

Maiale, oca, latte, mele, uva, daikon, miele, riso, fagioli rossi, sesamo, la maggiore parte di pesci.

 

●cibi freddi

Anatra, albume, granchio, anguria, banana, pera, canna, arancio, bambù, cetrioli, tofu, sedano, melanzane, spinaci, fagioli verdi, lo zucchero, orzo.

Nessun commento:

Posta un commento